Slide # 3
Slide # 4
 

Under16 Elite – Nitido Bull Latina, un sogno chiamato Finali Nazionali

Category: Senza categoria Comments: No comments

L’ interzona è già un lontano ricordo nonostante si sia conclusa solo da qualche giorno. La testa adesso è già proiettata alle Finali nazionali conquistate dopo la bellissima vittoria che le ragazze della Nitido Bull Latina hanno ottenuto battendo la formazione della Use Basket Rosa per 43-70.

L’Interzona. Si sono svolte a La Spezia, nei giorni che vanno dall’ 11 al 13 Maggio 2018, i concentramenti regionali per la categoria Under16Elitè. Nella prima gara, giocata venerdì 11 alle ore 16:00,  la Nitido Bull Latina  affronta la squadra della  Libertas Sporting Basket school ASD vincendo con il punteggio di  51-47. I primi due quarti sono di appannaggio delle biancoVerdi che conquistano una differenza sulle avversarie di +9. Nel terzo quarto le avversarie accorciano la distanza arrivando nel corso dell’ultimo quarto ad andare in vantaggio (43-44) e mettendo in difficoltà le pontine. Ultimi minuti giocati su livelli altissimi da entrambe le formazioni, si gioca punto a punto con continui ribaltimenti di fronte ma alla fine la è la determinazione e la grinta delle BiancoVerdi ad avere la meglio e la gara si conclude con il punteggio di 51-47. La formula dell’ interzona prevede che, nel turno successivo,  siano le due vincenti della prima gara ad affrontarsi. Per questo motivo la seconda gara, in programma per sabato 12 alle ore 15:00, vede scendere in campo la Nitido Bull Latina contro A.DIL.Brixia Basket per il primo scontro diretto. Gara molto equilibrata fin dalle prime battute, equilibrio che permane fino al 4 minuto del terzo quarto quando le pontine trovano una spinta in più rispetto alle loro avversarie portando il risultato sul 40-30 conquistando un gap di +10 che fa ben sperare sul proseguo della gara. Inizia l’ultimo quarto e la distanza si accorcia fino a portare il punteggio in perfetta parità (46-46 al 5 minuto) parità che viene ribaltata nuovamente grazie a una tripla di Federica Bussotti (49-46). A 1 mimuto e 25 secondi dalla fine il punteggio ha subito di nuovo una inversione di rotta portando le avversarie a +3 dalle BiancoVerdi (49-52). Ci prova la giovanissima Gaia Salvucci con un canestro messo a segno a 1 minuto dalla fine (51-52) ma questo purtroppo rimane il risultato fino a fine gara. Con una gara vinta ed una persa e ancora una possibilità di accedere alle finali chiusa nel cassetto,  si va al terzo impegno di domenica 13 che vede le ragazze della Nitido Bull Latina affrontare la formazione della A.DIL Use Basket Rosa. La terza gara in programma inizia sulla difensiva, le due squadre si studiano per trovare il momento giusto per andare a segno. Nel secondo quarto la musica cambia, le ragazze pontine diventano più combattive fino a conquistare un gap a loro favore di +20 alla fine del secondo quarto (19-39). Forti del vantaggio acquisito la Nitido Bull Latina fa sua la partita (70-43)  per i restanti due quarti conquistando così l’accesso alle Finali Nazionali.

“Sono state tre partite giocate con grande intensità” Le parole di coach Novella Schiesaro “Le ragazze hanno giocato per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Rimane un piccolo rammarico per la partita persa di un punto contro Brescia ma nel suo complessivo posso sottolineare che questa Interzona è stata positiva e ci ha permesso di conquistare l’accesso alle Finali Nazionali, obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere già da inizio stagione. Sono orgogliosa delle ragazze, dello staff per il lavoro svolto finora”. “Siamo molto orgogliosi per il risultato ottenuto” Dichiara coach Alessandro Carlaccini ” Abbiamo fatto una bellissima Interzona vincendo in campo giocando di squadra, sempre tutti uniti e coesi. Una squadra che lo è stato sempre anche al di fuori del campo unite nel voler raggiungere l’obiettivo prefissato. Impegno e tenacia, grinta e carattere sono stati gli elementi che hanno caratterizzato questo traguardo raggiunto”.

 

I Gironi della Finale Nazionale di Costa Masnaga (2-9 giugno 2018)
Inserite nel girone A, la Nitido Bull Latina si trova ad affrontare le formazioni :  Tigers Rosa Basket Forlì, Volorosa Brindisi e Geas Basket.  La prima gara in programma vede le BiancoVerdi affrontare le pluriscudettate della Geas Basket
Tutte le partite della Finale Nazionale sono trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile e www.basketlike.it 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>